STUDIO ODONTOIATRICO MERATESE logo

Misurare la pressione: consigli utili

MANENTI dott. • giu 23, 2023

L'autocontrollo della propria salute è molto importante ma, quando risguarda la misurazione della pressione arteriosa, è necessario rispettare alcune regole fondamentali.

Solo il medico può prescrivere farmaci da assumere per tenere sotto controllo l'ipertensione ma il paziente può misurare ed annotare eventuali valori fuori norma, da presentare al medico durante la visita di controllo.

Se misurare la pressione arteriosa ad intervalli di tempo è un'attività importante, non deve allo stesso modo divenire un'ossessione.

Di seguito alcune regole per un corretto autocontrollo:

Misurare la pressione almeno una volta alla settimana, preferibilmente al mattino o comunque sempre nello stesso momento della giornata.

Le condizioni di misurazione devono essere standard, quindi non bisogna aver bevuto caffè e aver fumato, bisogna essere seduti, a riposo, senza aver fatto attività fisica nelle ore precedenti.

Prima di effettuare la rilevazione sarebbe opportuno mantenere una posizione seduta o ancor meglio sdraiata per almeno una decina di minuti. In questo periodo di tempo il soggetto dovrebbe rilassarsi in un ambiente confortevole.

Il braccio sul quale viene effettuata la misurazione deve essere libero da vestiti, che non devono essere arrotolati in alto, in modo da non occludere i vasi.

Infine, per una rilevazione più corretta, sarebbe bene effettuare più rilevazioni, misurando 2 o 3 volte a distanza di un minuto per calcolare il valore medio, questo per evitare l'ansia che potrebbe salire alla prima misurazione.


Autore: MANENTI dott. 31 gen, 2024
L'uso di un bite rappresenta una soluzione chiave nella gestione e nella prevenzione dell'abrasione dentaria causata dal bruxismo. La sua azione protettiva, creando uno strato isolante tra i denti, è essenziale per preservare lo smalto e prevenire danni irreversibili.
Autore: MANENTI dott. 31 gen, 2024
L'apparecchio di avanzamento mandibolare antirussamento si presenta come un'opzione promettente per coloro che cercano di affrontare le apnee ostruttive del sonno e le roncopatie in modo efficace.
Autore: MANENTI dott. 31 gen, 2024
Il reflusso gastroesofageo (GERD) è un disturbo comune che coinvolge il riacidificarsi dei contenuti dello stomaco nel tratto esofageo. Mentre molte persone sono consapevoli dei sintomi classici, pochi sono a conoscenza dei suoi effetti sottili e meno noti sul cavo orale.
Altri post
Share by: