STUDIO ODONTOIATRICO MERATESE logo

Programmi di prevenzione delle malattie parodontali a Merate

La prevenzione delle malattie parodontali e della carie son tra le prestazioni più apprezzate dai clienti dello Studio Odontoiatrico Meratese.
L'igiene orale è indispensabile per evitare di andare incontro a processi cariosi o di contrarre la malattia parodontale, entrambe patologie che causano danni irreversibili al cavo orale: 

rivolgetevi ai dentisti di Merate per sapere come evitarne l'insorgenza!
Richiedi una consulenza

Una corretta igiene orale


Una buona igiene orale domiciliare è di fondamentale importanza per la prevenzione della malattia parodontale e della carie, patologie che causano danni permanenti al cavo orale. 
Gli specialisti dello Studio Odontoiatrico Meratese vi assisteranno anche in questo caso.
  • Leggi di più

    È necessario lavare i denti 2 o 3 volte al giorno, utilizzando spazzolini manuali oppure elettrici; questi ultimi sono indicati nei soggetti che non riescono a utilizzare correttamente quelli manuali. 


    Le setole degli spazzolini devono essere sintetiche e di consistenza media; quelle dure non sono consigliabili perché se usate con troppa forza possono causare recessioni gengivali e abrasione dello smalto, mentre le setole morbide sono consigliate solo dopo interventi chirurgici del cavo orale. Per pulire le zone interdentali bisogna utilizzare 1 volta al giorno il filo interdentale, oppure lo scovolino se gli spazi sono ampi e lo permettono.

La carie e la parodontite


La prevenzione dalla carie si può attuare con l'assunzione di fluoro sistemico da bambini e con applicazioni topiche di fluoro ad alta concentrazione dopo l'eruzione dei denti permanenti. 
Contattate lo studio di Merate: gli specialisti della clinica vi consiglieranno i prodotti più indicati.
  • Leggi di più

    Il fluoro si lega allo smalto dei denti irrobustendone la struttura e rendendola più resistente all'attacco dei batteri

    Un'altra consigliabile forma di prevenzione è la sigillatura dei solchi, particolarmente indicata per i molari permanenti di recente eruzione. 

    Consiste nell'applicazione di una resina all'interno dei solchi dei molari volta a impedire ai batteri di depositarsi in zone di difficile detersione.


    La malattia parodontale è un'infiammazione cronica che porta alla distruzione dei tessuti di sostegno del dente. 

    La principale causa, oltre alla predisposizione individuale, sono sicuramente i batteri contenuti nella placca e nel tartaro.


    Questa malattia è completamente asintomatica, quindi la persona affetta non percepisce alcun dolore, per questo è importante fare sedute periodiche di detartrasi dall'igienista, in modo da eliminare tutte le concrezioni di tartaro sopra e sotto gengivali ed eseguire una corretta prevenzione della malattia parodontale.


    La frequenza delle sedute solitamente è annuale ma ovviamente, in base alla variabilità individuale, vi sono pazienti più suscettibili che richiederanno sedute di igiene professionale più frequenti.

Provvedete alla prevenzione delle malattie parodontali fissando un appuntamento in studio: chiamate ora
Chiama
Share by: